Milites Friderici II
L’Associazione Culturale Milites Friderici II è una realtà che da ormai 15 anni si occupa di promozione culturale, in particolar modo inerente alla divulgazione storica per mezzo della Living History. La sua mission è riportare in vita ciò che potrebbe sembrare perduto o relegato alle pagine dei libri di storia, per ridargli senso e vigore, nuova vita e nuovo significato.
Da diversi anni la nostra agenzia accompagna e affianca assiduamente le iniziative dei Milites, riconosciute valide sia sotto l’aspetto didattico-ricostruttivo, sia dal punto di vista spettacolare e d’intrattenimento.
Le più importanti campagne di pubblicizzazione effettuate possono considerarsi quelle inerenti all’anno 2016 e 2018.
- Associazione Culturale Milites Friderici II
- Promozione Culturale
Restilyng logo / Immagine coordinata / Eventi
- Aprile 2014 / Settembre 2019
- www.militesfriderici.it
Il restilyng
Uno dei servizi che abbiamo offerto è stato il restiling del logo e dell’immagine coordinata. Il simbolo dell’Associazione, già cambiato dopo il primo decennale, portava all’interno di una figura tonda la bipartizione dell’aquila federiciana unita con il leone normanno di Sicilia, dal cui vertice spuntavano tre spade, una saracena, le altre due occidentali del XII e del XIII secolo. Gli animali stringevano nelle rispettive zampe due frecce. I simboli contenuti nel logo rappresentavano le offerte dell’Associazione in merito alla tipologia dei periodi rievocati e ai servizi offerti. Il restiling ha compreso l’eliminazione delle spade e delle frecce, che toglievano simmetria all’intera figura, sottintendendo le offerte dell’Associazione in virtù della pluridecennale attività. Inoltre abbiamo eliminato il cerchio che lo conteneva per dare più spazio alle figure, implementando la modernità dello stile attraverso l’eliminazione del bicromatismo giallo-blu a favore del più semplice e versatile bianco-nero.
Milites Summer 2016
Nel “MILITES SUMMER 2016” oltre alla promozione su territorio tramite plance 6×3 e manifesti, si sono realizzate le grafiche apposite che sono circolate sui supporti delle “pubbliciclette” per quasi un mese. Oltre a ciò, tre mesi prima dell’evento principale di agosto, è stato realizzato un mapping architetturale su uno dei monumenti più importanti della città, porta Manfredi, in concomitanza con i festeggiamenti della 50esima edizione del Torneo dei Rioni di Oria. Il Mapping è stato quindi replicato ad agosto, durante l’evento principale, e l’istallazione è durata 4 giorni.
Mind the past
Nell’annualità del 2018, invece, si è puntato più ad una promozione social: si sono realizzati sei teaser in cui il tema portante era la presenza al limite dell’assurdo della rievocazione storica all’interno della vita quotidiana. “Mind the Past” è stato il messaggio che abbiamo voluto diffondere: fare attenzione al passato, con la familiarità del più contemporaneo “mind the gap”.
“Non puoi sfuggire alla Storia” è stato il claim utilizzato durante i video, che riportava proprio a questa ingerenza dei personaggi storici all’interno della vita quotidiana di una ragazza, fino a condurla all’interno dell’evento pubblicizzato.